Café polyglotte sur le net (Language forum)
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

Il significato dei colori

Aller en bas

Il significato dei colori Empty Il significato dei colori

Message  MurielB Dim 19 Nov - 23:36

https://www.guidapsicologi.it/articoli/il-significato-dei-colori


In psicologia esiste una teoria secondo la quale anche i colori assumono un significato e ci possono essere utili nella quotidianità. Scopri di più.


 

Il significato dei colori Shutterstock-389847976-min




Il Blu


Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità, e a livello economico è utilizzato perché non è invasivo e porta alla produttività. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità. Esistono 111 tonalità di blu e ciascuna può apportare calma, armonia e fedeltà a diversi gradi.
In particolare:


  • il blu scuro porta pace e tranquillità sia sul piano fisiologico che psicologico

  • Il blu è anche il colore delle relazioni: è il colore della fedeltà, che designa un rapporto stabile e privo di tensioni, caratterizzato da sentimenti profondi.

  • Il blu favorisce la meditazione e il fluire dell’energia.



Il significato psicologico del colore blu si ritrova pertanto nella calma e nella stabilità.


Il rosso


Il rosso è il colore dell’energia, della forza e dell’attività nervosa e vitale.
È il colore della passione e del desiderio sotto tutte le sue forme: quindi non solo il desiderio amoroso ma anche quello economico o del successo. È una spinta all’azione verso un cambiamento rivoluzionario.
Il rosso tende anche ad identificare il presente a livello temporale, è tipico di una persona che vive nel qui e nell’ora.
Il rosso significa inoltre:


[list="box-sizing: border-box; margin: 18px 18px 18px 28px; padding-right: 0px; padding-left: 0px; border: 0px; font: inherit; vertical-align: baseline;"][*]è una spinta sanguigna: in questo senso rappresenta la vitalità e il temperamento forte

[*]È il colore del desiderio e può anche trasformarsi in un colore aggressivo

[*]A livello di marketing viene usato per attirare l’attenzione, comunicare una sensazione di urgenza o pericolo o per stimolare l’impulsività.

[/list]



Il giallo


Il giallo è un colore luminoso ed evocativo e nella gamma dei colori primari è quello che richiama più leggerezza. Il giallo indica una personalità aperta, rilassata e potente: è il colore del sole, dell’estate, della felicita momentanea.
Il soggetto che preferisce il giallo è un vortice di energia, ma non costante come chi preferisce il rosso. Il giallo è infatti, a livello temporale, il colore che rappresenta il futuro: un’attesa di qualcosa o di una felicità più grande, o la risoluzione di un conflitto interno.
Il significato psicologico del colore giallo è il cambiamento, a volte anche in modo superficiale: il soggetto che preferisce il giallo non si riposa mai ma è sempre in movimento verso nuove ambizioni.
Altri significati del giallo:


  • nel marketing viene usato per identificare l’ottimismo e la giovinezza, ma è un colore che può generare pesantezza a lungo andare

  • È un colore ambivalente perché da un lato tende a sensazioni negative, dall’altro all’ottimismo




Viola o Lilla


Il viola o lilla nasce dall’unione del rosso e del blu e tende in qualche modo a unire la calma e sottomissione del blu all’impulsività del rosso, creando una fusione un’identificazione del soggetto con l’oggetto. È il color della magia: l’unione di questi due colori crea una forza intuitiva e fantastica che può portare il soggetto a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati.
Infatti normalmente gli adulti tendono a scegliere colori primari, mentre nei giovanissimi preferire questo colore significa credere ancora che il mondo sia magico e che tutto sia possibile. Se si dovesse continuare a preferire questo colore anche da adulti, potrebbe significare o la presenza di traumi infantili da risolvere o immaturità e incapacità di prendere responsabilità.
Altri significati del lilla:


  • Il lilla è associato da un lato alla fantasia e alla magia, dall’altro il potere ambiguo

  • È un colore associato al mondo femminile, intuitivo, magico e spirituale (e molto spesso per questo a livello pubblicitario si utilizza questo colore per cosmetica e make up)

  • È un colore che può portare ispirazione ma anche ambivalenza, dovuto proprio a queste spinte di forza e di calma insite nella sua composizione.




Il significato dei colori Shutterstock-1156971997-min



Il verde


Il colore verde a livello psicologico è la resistenza al cambiamento mentre a livello fisiologico è la tensione elastica.
Il soggetto che predilige il verde è una persona fiera ed equilibrata, che riesce a creare una barriera verso gli stimoli esterni in modo tale da controllarli e dirigerli.
In questo senso il verde ricerca condizioni di vita migliori sia a livello di salute che pratiche. Inoltre i soggetti che prediligono tale colore, tendono ad avere opinioni chiare e decise mettendosi solitamente su un piedistallo. Il signifcato del colore verde viene infatti associato a:


  • alla salute e alla natura

  • È il colore della rinascita

  • È un colore utile per le persone che soffrono di ansia e depressione, perché è molto rilassante.




L’arancione


L’arancione unisce i due colori dell’energia: il giallo e il rosso.
È il colore della pace interiore e della trasformazione e viene spesso utilizzato dal buddismo. A livello di marketing viene utilizzato nel marketing per indurre all’acquisto, soprattutto nelle sfumature più tenui perché sennò potrebbe risultare troppo pesante.


Il bianco


Il significato del colore bianco rappresenta l’inzio di qualcosa: una pagina bianca su cui iniziare a scrivere una nuova storia. Simboleggia inoltre la purezza e l’innocenza, mentre in un ambiente apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità.


Il nero


Il nero rappresenta la fine: è la negazione del colore. In questo senso può rappresentare la morte, la perdita ma allo stesso tempo è il classico colore formale dell’eleganza. È un colore forte e autoritario, e ha sempre avuto una connotazione negativa e malvagia per la sua caratteristica fisica di assorbire la luce al 100% e di intrappolarla.


Il grigio


Il grigio è un colore neutro: è un colore privo di stimoli e di tendenze psicologiche. In questo senso, chi sceglie questo colore normalmente non vuole compromessi, responsabilità o coinvolgimenti
Il colore grigio a livello psicologico è il colore dell’immobilità della giustificazione, senza prendere realmente parte a nessun evento o influenza esterna.


_________________
France Merci de me faire part des grosses fautes dans mes messages en langue étrangère (en Message Privé). Grâce à vos remarques, je pourrai m'améliorer  :-) 
Pour n'importe quelle  question =>muriel.bercez@gmail.com
Pour connaitre le mode d'emploi=>PRESENTATION
You Don't speak French              =>Gb,De, Esp, It 
MurielB
MurielB
Admin

Messages : 17549
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es, chinois

Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut


 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum