Il cervello dei bambini bilingue è più duttile già a 11 mesi. Una ricerca lo dimostra

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas

Il cervello dei bambini bilingue è più duttile già a 11 mesi. Una ricerca lo dimostra

Message  HansK le Sam 16 Avr - 12:31

[i]Il cervello dei bambini bilingue è più duttile già a 11 mesi. Una ricerca lo dimostra[/i]
il bilinguismo contribuirebbe non solo allo sviluppo linguistico, ma anche a quello cognitivo in generale.
https://it.notizie.yahoo.com/il-cervello-dei-bambini-bilingue-piu-duttile-gia-a-11-mesi--una-ricerca-lo-dimostra-191840592.htm

http://www.lastampa.it/2014/12/02/scienza/benessere/alzheimer-parlare-pi-lingue-allontana-il-rischio-JgEtbjdnh8oB6OmStccqFM/pagina.html
Alzheimer, parlare più lingue allontana il rischio
È come se il parlare due lingue, più di qualunque training appositamente creato, mantenesse il nostro cervello più allenato, rallentandone l’invecchiamento e aumentandone le riserve cognitive. 

Una delle ipotesi avanzate è che gli anziani bilingue siano meno compromessi perchè sono più flessibili, forse proprio grazie al continuo esercizio cognitivo necessario per passare da una lingua all’altra.

Buongiorno a tutti,
Leggendo un articulo di prensa sui bambini bilingue  ne ho raccolto particolarmente le idee continute negli estratti che trovate in capo.
Ho estendido la mia ricerca  sugli effeti del bilinguismo alle persone anziane. Come tu, Muriel, aveva già menzionato alcuni mesi fa che el bilinguismo rispettivamente il fatto di imparare una altra lingua fa obstacolo a la malattia di Alzheimer. Il articulo di prensa sotto precisa e conferma lo che avevi detto.

Che ne dedurre? - Parte di noi siamo al inizio della età di pensionamento. Cosi possiamo favorire e animare i nostri nipoti di imparare una o due lingue straniere.
E per noi stessi? - Il articulo sotto parla del 'parlare due lingue'. Allora mi pongo alcune domande:
Per mantenere le nostre capacita cognitive basta di vivere una lingua straniere participan-do una  volta a la settimana alle conversazione nel café-polyglotte o  ascoltando regolarmente le emissione nella televisione straniera o leggendo gli articoli di prensa? - Ché pensate di questo?
Lo que me pare favoreble a noi, interessati delle lingue straniere, è l'estratto di qualche parole que troverete in capo, cioè 'E come si il parlare due lingue, più di qualunque training creato, …'  -  Questo 'più di qualunque training creato' significa que parlare lingue straniere è il mezzo migliore per mantenere le capacitã cognitive? - Ché pensate? Qualcuno di voi può dare qualque precisione di questo?
Ciao a tutti
Hans
NB. Grazie di corrigere i mei errori.

HansK

Lieu : Ardres
Langues : F, De (langue maternelle), GB, Es, It

Revenir en haut Aller en bas

Re: Il cervello dei bambini bilingue è più duttile già a 11 mesi. Una ricerca lo dimostra

Message  MurielB le Sam 16 Avr - 17:00

Grazie mille Hans ciò mi ha fatto molto piacere perché non sapevo che conoscevi tanto bene l'italiano.
l'influenza del bilinguismo è il poliglottismo è appassionante perché si sa adesso che ciò stimola il nostro cervello giovane o vecchio.
Ogni lingua ci permette di vedere il mondo in modo differente e ci dia la possibilità di avere degli amici differenti. Ciò sembra evidente che sia benefico per il nostro cervello.
Per mantenere le nostre capacita cognitive basta di vivere una lingua straniere participan-do una  volta a la settimana alle conversazione nel café-polyglotte o  ascoltando regolarmente le emissione nella televisione straniera o leggendo gli articoli di prensa? - Ché pensate di questo?
Si può andare nei differenti caffè poliglotti durante i nostri viaggi. Ho appena visitato quelli di saint Etienne e di Lyon e ho incontrato delle persone molto interessanti e differenti di me: Giapponese, Spagnolo, russo....
Ti racconterò
osi possiamo favorire e animare i nostri nipoti di imparare una o due lingue straniere
Mia nipotina di 10 anni conosce bene l'inglese e comincia il tedesco in settembre Conosci un metodo divertente di tedesco ?
Grazie mille e a presto ci vediamo

Admin

Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es

Re: Il cervello dei bambini bilingue è più duttile già a 11 mesi. Una ricerca lo dimostra

Message  HansK le Sam 23 Avr - 20:23

Buongiorno a tutti ed a Muriel,
Grazie per il tuo commentario et scusa per favore il ritardo delle mia riposta, ma è ancora
tanto difficile di esprimermi in italiano. Cosi prefiero ne parlare quando ci vediamo.

saluti di
Hans

HansK

Lieu : Ardres
Langues : F, De (langue maternelle), GB, Es, It

Message  MurielB le Sam 30 Avr - 14:46

A molto presto al caffè poliglotta  ci potremo riparlare !

Admin

Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut