cultura italiana
4 participants
Café polyglotte sur le net (Language forum) :: salons en différentes langues (Lounges in various languages) :: Parliamo italiano
Page 1 sur 1
cultura italiana
Per scoprire altre pagine, cliccate in alto a destra, dove appaiono i numeri di pagina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_italiana
https://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_italiana
L'Italia detiene senz'altro il primato delle bellezze artistiche. Ornare e abbellire la città è un antica tradizione. Ogni luogo, ogni istante della vita italiana è permeato di un inconfondiblile senso estetico. Un'amica che ha vissuto in Italia mi ha detto che anche nei mercati gli abiti sono molto eleganti. Ovunque si sia, basta guardarsi intorno per scorgere un monumento, una statua o una prospettiva sapientemente ideata per allettare l'occhio di chi passa e di chi vive in quell'ambiente.l'Italia è il paese che possiede la più alta presenza di siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO: sono 51 su un totale di 1052 (luglio 2016), ovvero il 5% del totale mondiale[1], e una stima dice che il paese ha la metà dei tesori d'arte del mondo.[2] Secondo la Corte dei conti, l'Italia possiede 4.976 musei.[3] Si contano anche 479 siti archeologici, 5.000 beni culturali, 12.609 biblioteche, 46.025 beni architettonici vincolati, 65.431 chiese[4], 1.500 monasteri, 40.000 castelli assortiti, torri e fortezze, 30.000 dimore storiche, 4.000 giardini, 1.000 principali centri storici.[5]
Dernière édition par MurielB le Mar 12 Oct - 10:27, édité 1 fois
Sprache ist die Verbindung,
Il Linguaggio è Il Legame,
La Lingvo estas La Ligilo etc.
MurielB- Admin
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Espéranto, Gb, De, It, Es, chinois
cultura italiana
In ogni caso dà molto invidia! Sto solo iniziando a imparare questa lingua(sto ancora ricevendo un buon aiuto da Google!) e spero di padroneggiare per andare a scoprire tutte queste cose belle!
Dali A- Messages : 1
Lieu : Lille
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, It,
Re: cultura italiana
Dali A a écrit:Sto solo iniziando a imparare questa lingua
Stai andando benissimo. Mi ha fatto davvero piacere ricevere la tua risposta.
MurielB- Admin
Anch'io sono iniziando! Macché bella lingua! Bella e facile! E più difficile de parlare que de imparare! Me piace molto imparare il italiano!
corneille- Messages : 68
Lieu : calais
Langues : Fr(Langue mater) Gb, Esp, It de
Corneille como te mi piace imparare l'Italiano. Il problema è che quando lo parlo mi viene lo spagnolo
Questo è il problema dell’interlingue
https://www.mosalingua.com/it/quanto-si-assomigliano-spagnolo-e-italiano/
Questo è il problema dell’interlingue
https://www.mosalingua.com/it/quanto-si-assomigliano-spagnolo-e-italiano/
è vero che possiamo capire le lingue dello stesso gruppo della notra lingua. Tuttavia parlare bene è un'altra cosa !Un altro concetto interessante è quello della mutua intelligibilità, cioè una relativa facilità con cui i parlanti di due lingue diverse possono capire l’uno la lingua dell’altro senza doverla apprendere.
MurielB- Admin
Ho lo stesso problema!
Quindi io posso aiutarti e tu puoi aiutarmi;
MurielB- Admin
Può essere ma non ho un buon livello, sei più tu che mi aiuterai!
Corneille anch’io non parlo bene l'italiano ma sono motivata a megliorarmi
MurielB- Admin
capriccci della fonetica italiana
se dice béne o bène ? La pronuncia depende dalle regioni, se trata di varianti ragionali della stessa lingua
c'è "àncora"-della nave- e ancòra"-il adverbio-
Il plurale di principio : La norma morale e principi
Il plurale di principe il figlio del re e anche principi
c'è "àncora"-della nave- e ancòra"-il adverbio-
Il plurale di principio : La norma morale e principi
Il plurale di principe il figlio del re e anche principi
MurielB- Admin
RosanaO aime ce message
Sono orgogliosa di essere italiana per le sue bellezze paesaggistiche, culturali, artistiche e archeologiche, per le sue suggestive, lunghe e mitiche coste, per i suoi borghi, per la naturale apertura e proverbiale accoglienza, per la sua sana e gustosa cucina ...
I sui tesori sono tanti, ma, purtroppo, non sono ancora tutti esplorati, conosciuti e catalogati, se lo fossero sarebbero ancora tanti di più. Si sta lavorando ancora, ad esempio a Pompei, in Campania e in Calabria, a Casignana, in provincia di Reggio Calabria, mio paese di nascita, dove è stata portata alla luce un'ampia villa romana, risalente al I sec. d.C. e ristrutturata nel IV sec. d.C., scoperta nel 1963 casualmente in occasione di lavori per la costruzione di un acquedotto. La Villa è dotata di strutture termali e residenziali e ampi mosaici che costituiscono il più vasto nucleo d'Italia. Si estendeva per 12 ettari ed era anche una "statio" dove si fermavano i grandi funzionari imperiali. Il Ministero dei Beni Ambientali dovrebbe investire molto di più di quanto non faccia per scoprire e catalogare gli immensi tesori che oltre a dare lustro apporterebbero tanta ricchezza al Paese. Il petrolio d'Italia.
I sui tesori sono tanti, ma, purtroppo, non sono ancora tutti esplorati, conosciuti e catalogati, se lo fossero sarebbero ancora tanti di più. Si sta lavorando ancora, ad esempio a Pompei, in Campania e in Calabria, a Casignana, in provincia di Reggio Calabria, mio paese di nascita, dove è stata portata alla luce un'ampia villa romana, risalente al I sec. d.C. e ristrutturata nel IV sec. d.C., scoperta nel 1963 casualmente in occasione di lavori per la costruzione di un acquedotto. La Villa è dotata di strutture termali e residenziali e ampi mosaici che costituiscono il più vasto nucleo d'Italia. Si estendeva per 12 ettari ed era anche una "statio" dove si fermavano i grandi funzionari imperiali. Il Ministero dei Beni Ambientali dovrebbe investire molto di più di quanto non faccia per scoprire e catalogare gli immensi tesori che oltre a dare lustro apporterebbero tanta ricchezza al Paese. Il petrolio d'Italia.
idaM- Messages : 110
Lieu : Como
Langues : Italian (langue maternelle), es, fr, gb, esperanto
RosanaO aime ce message
Capisco, Ida che sia orgogliosa di essere italiana. Per me questo Paese è sinonimo di bellezza. La lingua, così musicale, e la bellezza che regna dappertutto: i paesaggi, i monumenti e l'eleganza dei suoi abitanti. Domani ascolterò con piacere entrambi i video.
MurielB- Admin
RosanaO aime ce message