Café polyglotte sur le net (Language forum)
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

Calma piatta. Autore Franco Sicari

2 participants

Aller en bas

Calma piatta. Autore Franco Sicari Empty Calma piatta. Autore Franco Sicari

Message  idaM Jeu 11 Avr - 1:59

Calma piatta, sono finite le tempeste per Franco

Il barcone era quasi fermo, al largo di Copanello. Una sottilissima nebbia stava diradando mentre stava nascendo il sole.  Ulisse stava ancora dormendo a poppa, con la testa protetta dal tavolato.
Ero rimasto solo io e guardavo la riva poco lontano perchè volevo scendere.  Lo guardai! Era sempre lo stesso, forte e bello ed ebbi un attimo di invidia che subito cessò.
Da molti anni, oramai, si andava insieme lungo lo stesso  tratto  di mare,costeggiando per paura che Nettuno ci cogliesse impreparati. L'eroe greco per me è stato anche un amico che mi ha aiutato ad essere  forte
in tutti i momenti difficili della mia vita come un angelo custode. Lui non sa che cosa sia la paura, la timidezza e l'indecisione! La riva si stava avvicinando e volevo scendere.  Era giunto il momento di separarsi per sempre anzi ero io che volevo e  dovevo lasciarlo perchè sono stato io a seguirlo.
Lui mi è stato amico e mi ha guidato facendomi acquistare carattere e forza interiore.
Le avventure che abbiamo passato insieme hanno segnato i sogni della mia giovinezza e anche della mia età matura.  Adesso posso fare da solo e posso finalmente scendere dalla sua nave e tentare da solo il cammino dell'età grande.  La prua tocca terra. Sulla destra gli scogli delle sirene. Un ultimo abbraccio col mio eroe ed amico e poi il rumore del libro di Omero che si chiude per sempre.
Adesso sono diventato, per un attimo , il fanciullo della 2° C della scuola  media  di Locri dell’anno 1963,    
piccolo, magro coi pantaloni corti che sogna ad occhi aperti.  Sono le 07,00  di un  giorno qualsiasi . Il treno  mi sta portando a Locri, tenendo sulla destra il mare Jonio, in tempesta. Lunghe cordate di anitre cavalcano le onde.
Guardo il mare e ripiglio a sognare. Il monocanna Beretta calibro 24 è pronto! Tra i fitti canneti della fiumara La Verde un Germano reale frulla le ali! Mio fratello Saverio di 12 anni spara. Il grosso “Capoverde” cade in una pozza d’acqua. Pesa 5 kg. La barca di Ulisse si allontana ed io mi incammino sulla riva certo di trovare una strada buona, sicura della mia vita.
Adesso non ho più bisogno di sogni e di  avventura ma solo di tanto coraggio e fede.
“Mane nobiscum, Domine, quoniam advesperascit”
         Resta con noi, Signore, perchè si fa sera .      

(L'Uomo, imperfetto, arrogante, abominevole, non può conoscere da solo la strada giusta della sua vita)  

Un Uomo, Giovanni Battista, battezza Gesù  Cristo!
idaM
idaM

Messages : 78
Lieu : Como
Langues : Italian (langue maternelle), es, fr, gb

Revenir en haut Aller en bas

Calma piatta. Autore Franco Sicari Empty Re: Calma piatta. Autore Franco Sicari

Message  MurielB Jeu 11 Avr - 22:41

È così importante per un bambino avere un modello, un fratello maggiore adottivo da seguire per superare la sua paura. Grazie mille Very Happy

_________________
France Merci de me faire part des grosses fautes dans mes messages en langue étrangère (en Message Privé). Grâce à vos remarques, je pourrai m'améliorer  :-) 
Pour n'importe quelle  question =>muriel.bercez@gmail.com
Pour connaitre le mode d'emploi=>PRESENTATION
You Don't speak French              =>Gb,De, Esp, It 
MurielB
MurielB
Admin

Messages : 17578
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es, chinois

Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum