Café polyglotte sur le net (Language forum)
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

La scuola come vacanza

2 participants

Aller en bas

La scuola come vacanza Empty La scuola come vacanza

Message  idaM Mar 4 Juil - 18:49

La scuola. Quante considerazioni si potrebbero fare e quante valutazioni sul suo funzionamento, sulla sua valenza, sulla sua efficacia! In Italia e nel mondo! E dove, purtroppo, non c’è, per svariati e assurdi motivi.
Il termine  parola è contrazione di parabola e infatti nasconde dietro un mondo, una visione, una storia.
La sua etimologia deriva dal greco antico "σχολή" che significa, vuoto, assenza, vacanza e si riferiva al privilegio di alcuni che potevano fare a meno del lavoro o comunque prendersi una pausa dagli impegni, dagli incarichi o da altro per dedicarsi al pensiero, alla filosofia, alla riflessione, all’apprendimento, lontano da distrazioni e preoccupazioni. L’amato “otium” dei latini vagheggiato e vissuto da poeti e pensatori, che, ovviamente, aveva un'accezione diversa dal significato negativo che ha oggi la stessa parola. Erano soprattutto il luogo la "σχολή" dove si riunivano i discepoli    attorno al maestro per confrontarsi, discutere di filosofia o di scienza, per apprendere. Vedi Socrate, Platone, la scuola peripatetica di Aristotele o più tardi quella di Ipazia, solo per citare alcune tra le più importanti
Non è più esattamente così oggi, ahimè! La scuola ha subito, com’è normale che sia del resto, un enorme cambiamento e certamente oggi non è più, purtroppo, ai primi posti nella considerazione di studenti, famiglie e opinione pubblica in generale. Eppure c’è voluta una pandemia per riconoscere e capire l’enorme sua importanza, nell’apprendimento, nell’istruzione, nella formazione culturale e civica dei giovani, specialmente dei più fragili e deboli, quelli socialmente disagiati che non hanno la possibilità di usufruire di altri strumenti di conoscenza e non possono avere  accesso ad altre agenzie formative. E menomale! Anche se ancora c’è molto da fare, almeno in Italia. Tuttavia, finita la pandemia, nessun vero e importante provvedimento è stato preso dalla politica per valorizzarla, anche qui, almeno in Italia.


Dernière édition par idaM le Mer 28 Fév - 22:30, édité 1 fois
idaM
idaM

Messages : 77
Lieu : Como
Langues : Italian (langue maternelle), es, fr, gb

Revenir en haut Aller en bas

La scuola come vacanza Empty Re: La scuola come vacanza

Message  MurielB Mer 5 Juil - 14:36

Grazie mille Ida per questo articolo sulla scuola, che è così importante per i bambini, soprattutto per quelli svantaggiati che non hanno altri modi per imparare. Ma attenzione, non si tratta di memorizzare il curriculum imposto dall'accademia, ma di imparare a pensare, a criticare se necessario, e soprattutto a divertirsi imparando e anche a pensare fueri dagli schemi.
Albert Einstein a écrit: inventare è pensare fuori dagli schemi

_________________
France Merci de me faire part des grosses fautes dans mes messages en langue étrangère (en Message Privé). Grâce à vos remarques, je pourrai m'améliorer  :-) 
Pour n'importe quelle  question =>muriel.bercez@gmail.com
Pour connaitre le mode d'emploi=>PRESENTATION
You Don't speak French              =>Gb,De, Esp, It 
MurielB
MurielB
Admin

Messages : 17562
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es, chinois

Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum