Café polyglotte sur le net (Language forum)
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

La batteria commestibile

Aller en bas

La batteria commestibile Empty La batteria commestibile

Message  MurielB Ven 3 Nov - 22:38

https://www.wired.it/article/batteria-commestibile-ricaricabile-iit-migliori-invenzioni-2023-time/

La prima batteria commestibile italiana è tra le migliori invenzioni del 2023
Commestibile e anche ricaricabile. Sono queste le caratteristiche che hanno permesso alla prima batteria del genere al mondo e realizzata dall'Istituto italiano di tecnologia (Iit), di entrare a far parte della lista delle Migliori Invenzioni del 2023 del Time. Dopo aver valutato centinaia di altri prodotti, basandosi sull'originalità, l'efficacia, l'ambizione e l'impatto, la rivista americana infatti ha deciso di inserire questa batteria tra le 200 invenzioni migliori dell'anno, posizionandola tra le quelle meritevoli di menzione speciale. Ma di cosa si tratta esattamente?

La batteria che si mangia
Per realizzare la prima batteria commestibile al mondo il team di ricercatori guidato da Mario Caironi, a capo del Printed and Molecular Electronics Laboratory al Centro di Iit a Milano, si è servito di componenti che si possono mangiare. In particolare, l' anodo è realizzato con la riboflavina (o vitamina B2), presente nelle mandorle, e il catodo è composto dalla quercitina, presente per esempio nei capperi. Gli elettrodi sono stati poi incapsulati in un contenitore di cera d'api, da cui escono due contatti in oro alimentare, usato per le decorazioni di pasticceria. Per la conducibilità elettrica, il team si è servito del carbone attivo, mentre per evitare cortocircuiti è stato realizzato un separatore con alghe nori, le stesse del sushi.

_________________
France Merci de me faire part des grosses fautes dans mes messages en langue étrangère (en Message Privé). Grâce à vos remarques, je pourrai m'améliorer  :-) 
Pour n'importe quelle  question =>muriel.bercez@gmail.com
Pour connaitre le mode d'emploi=>PRESENTATION
You Don't speak French              =>Gb,De, Esp, It 
MurielB
MurielB
Admin

Messages : 17562
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es, chinois

Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut


 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum