Café polyglotte sur le net (Language forum)
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

3 participants

Aller en bas

Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella Empty Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

Message  idaM Mar 2 Jan - 13:20

Grande il mio Presidente: mi ritrovo perfettamente nel suo discorso. Lei sa sempre trovare le parole giuste per esprimere  sentimenti profondi e una equilibrata e sofferta visione della politica e del mondo. Il senso di sicurezza e protezione che ispira costituisce l'orgoglio italiano che cerca ,e ci riesce sempre, di compensare le abissali mancanze dell'attuale governo italiano. Bravo Presidente!
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/discorso-completo-fine-anno-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-rsp77tcn


Dernière édition par idaM le Mer 28 Fév - 22:32, édité 1 fois
idaM
idaM

Messages : 77
Lieu : Como
Langues : Italian (langue maternelle), es, fr, gb

Revenir en haut Aller en bas

Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella Empty Re: Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

Message  MurielB Mer 3 Jan - 22:26

Sì, Ida, ho appena letto del vostro Presidente e ascoltato il suo discorso. Simbolo e garante dell'equilibrio istituzionale, Sergio Mattarella è visto oggi dagli italiani di ogni schieramento come l'uomo della salvezza. Mi è piaciuto molto quello che ha detto.

_________________
France Merci de me faire part des grosses fautes dans mes messages en langue étrangère (en Message Privé). Grâce à vos remarques, je pourrai m'améliorer  :-) 
Pour n'importe quelle  question =>muriel.bercez@gmail.com
Pour connaitre le mode d'emploi=>PRESENTATION
You Don't speak French              =>Gb,De, Esp, It 
MurielB
MurielB
Admin

Messages : 17563
Lieu : Calais
Langues : Français (Langue maternelle), Gb, De, It, Es, chinois

idaM aime ce message

Revenir en haut Aller en bas

Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella Empty Re: Bellissimo discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

Message  MicD Mar 9 Jan - 20:11

Il presidente Mattarella ha espresso la preoccupazione della nostra società per la violenza nel mondo. Il presidente ha ricordato come la guerra genera ancora più odio. Ha sottolineato l'importanza di promuovere l'educazione e la cultura della pace, unica via per il nostro futuro.
Il presidente ha poi parlato della violenza nella vita quotidiana, in particolare della violenza contro le donne, compreso il femminicidio. L’unica risposta è il vero amore e la tolleranza.
Si affrontano poi i problemi sociali, il lavoro, le differenze salariali, l'ingiustizia, l'accesso alle cure, ecc., con lo Stato che deve garantire i diritti dei cittadini.
Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, sono progressi storici che dobbiamo cogliere ma mantenendo l’umanità di questa rivoluzione.
Infine, il presidente chiede la partecipazione di tutti alla vita civile, attraverso il voto libero, attraverso l'esercizio della democrazia, attraverso il rispetto delle regole e attraverso l'assistenza reciproca.

Questo discorso di pace e giustizia è una guida di buon senso che dobbiamo seguire per un futuro migliore.
Speriamo che questa saggezza sia più forte dell’egoismo e dell’odio.
MicD
MicD

Messages : 27
Langues : Fr(langue mater) Gb,Esp,It,Port,néerlandais,occitan

idaM aime ce message

Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum